Il metodo SOSTAC per la definizione degli obiettivi

Prima di pianificare una campagna pubblicitaria su internet ( gratis o a pagamento) è importante stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Senza una pianificazione ed una strategia ben precisa tutto viene lasciato al caso non facendoci ottenere i risultati prefissati.

In questo caso ci viene di aiuto il metodo SOSTAC, un modello elaborato da Pr Smith che ci aiuterà a pianificare una buona strategia di marketing. Vediamolo nel dettaglio:

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S sta per SITUATION: dove siamo. Fare un accurata analisi su dove vogliamo posizionarci,quali risorse abbiamo a nostra disposizione, qual’è il nostro mercato di riferimento

O come OBJECTIVES: dove vogliamo andare. Definizione degli obiettivi con la tecnica delle 5 S:  

  • SELL: incremento delle vendite
  • SPEAK: avere dialogo con il cliente
  • SERVE: dare valore offrendo un servizio ( customer care, risorse gratuite, etc.
  • SAVE: riduzione dei costi
  • SIZZLE: perchè il cliente dovrebbe sceglire proprio noi? Cosa possiamo offrire più degli altri?

S come STRATEGY: come raggiungiamo gli obiettivi. Identificazione di una strategia a medio/ lungo termine che sarà la nostra guida. Includiamo nella strategia le risorse umane, tecnologiche e di budget che ci aiuteranno a raggiungere i risultati

T come TACTICS: quali tattiche useremo per farci raggiungere dai nostri prospect sia online che offline. Il metodo RACE può aiutarci a definirlo:

  • REACH: come farsi trovare dai prospect
  • ACT: come farli interagire con il nostro brand
  • CONVERT: come convertirli in clienti finali
  • ENGAGE: come fidelizzare i clienti affinchè acquistino da noi e diventino dei nostri portavoce

A come ACTIONS:  le singole attività da eseguire quotidianamente. In questa fase definiamo responsabilità, tattiche e ruoli:

  • CHI FA COSA
  • QUANDO E COME
  • RESPONSABILITA’ E STRUTTURE
  • RISORSE INTERNE E RISORSE ESTERNE

C come CONTROL: il punto della situazione e verifica dei risultati. Facciamo un esempio con il metodo RACE ipotizzando che il nostro obiettivo sia di incrementare le vendite:

  • REACH: quanti utenti abbiamo raggiunto e costi
  • ACT: quanti visitatori abbiamo sul sito
  • CONVERT: quanti utenti compilano il form 
  • ENGAGE: quanti utenti condividono il modulo sul loro social

 

Oggi, più che mai, è fondamentale utilizzare questi strumenti per farsi pubblicità ed avere successo in una campagna pubblicitaria. Senza un accurata pianificazione e definizione delle strategie da utilizzare sarà quasi impossibile avere dei risultati soddisfacenti.

 

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