Benessere, Coaching

La mia morning routine

Come iniziamo la giornata stabilisce il modo in cui essa si svolgerà. Quando le giornate iniziano con il piede giusto sembra che nulla possa andare storto.  Ti capita mai invece di avere giornate in cui sembra di avere una maledizione addosso? Questo succede perchè ci focalizziamo su ciò che è andato storto, di conseguenza sarà molto più facile notare anche le piccole cose che non ci piacciono anzichè concentrarci sulle cose positive.

Ma è anche possibile “pilotare” l’inizio della giornata per fare in modo che si svolga nel modo migliore. Hai mai sentito parlare di morning routine? Sono delle azioni da svolgere al mattino ogni giorno. Ho letto un libro bellissimo in merito che mi ha aperto la mente su questo argomento, ” THE MORNING ROUTINE” di Hal Elrod. Inizialmente credevo fosse assurdo doversi svegliare prima degli altri e svolgere questa pratica mattutina. “Io mica sono una persona mattutina!” , mi dicevo. Invece ho scoperto che è fantastico farlo e dedicare del tempo solo a me stessa.

Sfondo, Caffè Nero, Business, Caffè

Ma vediamo cosa faccio al mattino.

Per prima cosa imposto la sveglia prima dell’orario in cui mi dovrei svegliare. L’orario ideale è alle 5 del mattino ma ovviamente ognuno decide in base alle proprie esigenze.

  1. MEDITAZIONE. La meditazione aiuta la mente a calmarsi e ci fa stare bene. Non è subito semplice riuscire a non pensare concentrandosi solo sul proprio respiro ma con l’allenamento si riesce. Io preferisco le meditazioni guidate perchè mi concentro meglio, ma basta semplicemente chiudere gli occhi e respirare per alcuni minuti.
  2. AFFERMAZIONI. Sapevi che che ciò che pensiamo accade? Se diciamo a noi stessi cose belle e positive daremo la possibilità al nostro subconscio di attrare a sè cose belle.
  3. VISUALIZZAZIONE. Così come parlare bene a sè stessi ci porta beneficio, lo stesso vale per la visualizzazione, Chiudi gli occhi ed immagina di aver già raggiunto l’obiettivo che ti sta a cuore. Cerca di sentire le sensazioni che provi come se fossi davvero in quella scena. Vedere sè stessi dove vorremmo essere ci aiuterà a raggiungere più facilmente ciò che vogliamo.
  4. LETTURA. Come saprai, leggere e formarsi allena la mente e ci fa acquisire nuove competenze. E’ fondamentale avere l’abitudine di leggere dei libri che trattano gli argomenti del nostro lavoro. Spesso approfitto di questo momento per studiare temi che m servono nel lavoro.
  5. DIARIO. Scrivere ogni giorno per cosa si è grati,trascrivere obiettivi ed idee oppure anche qualche argomento negativo ci aiuterà a lasciarlo andare e sentirci meglio.
  6. ESERCIZIO. Non sempre riesco a fare attività fisica al mattino, ma può andare bene anche solo fare dello stretching o un pò di yoga. L’esercizio stimola la nostra mente oltre al nostro metabolismo.

Sun, Raggio Di Sole, Estetica, Sunrise

E tu hai una tua routine mattutina? Fatemi sapere!

Spero che il mio articolo ti sia stato utile , sentiti libera di condividerlo!

Hai già pensato ai regali di natale? Resta aggiornata sulle offerte di questo mese per dei regali fanstastici ed originali qui

Resta aggiornata sui prossimi post iscrivendoti alla newsletter qui 

31 pensieri su “La mia morning routine”

  1. purtroppo non sono molto mattiniera e svegliarmi alle 5 sarebbe davvero dura per me però ti confesso che avevo letto qualcosa del genere e mi aveva incuriosita.. magari potrei provare a svegliarmi alle 6 tanto parto verso le 8 per andare a lavoro! è vero, dedicare del tempo a sè stessi è importante e sinceramente mi piacerebbe molto! il libro che hai letto potrebbe essere un bel regalo di Natale per una persona cara, grazie!

    "Mi piace"

    1. hai perfettamente ragione , non devi per forza svegliarti alle 5 ma puoi fare un passo alla volta magari impostando la sveglia ogni giorno un quarto d’ora prima fino a quando non raggiungi l’orario che più gradisci. Grazie a te per aver letto l’articolo!

      "Mi piace"

  2. La routine mattutina ruota intorno alla fretta e all’incastro dei minuti. Vorrei avere un po’ più di tempo da dedicare a me stessa al mattino.
    Maryd

    "Mi piace"

  3. Io nonostante sia mattiniera sono sempre di corsa e in ritardissimo su tutto….. non ho ancora capito come mai….. sono una disordinata nell’organizzazione del mio tempo

    "Mi piace"

  4. Spesso ho tentato di adottare una morning routine, ma senza successo! Questi consigli mi sono davvero utili, ma ho paura di non riuscire a fare tutte queste cose la mattina, momento in cui ho solo molto sonno e un po’di fame… 😀 Ci proverò!!

    "Mi piace"

Lascia un commento